giovedì 28 marzo 2024

KubeCon 2024: perchè partecipare ad una conferenza è importante ed alcune risorse utili

La scorsa settimana ho avuto il piacere di partecipare alla KubeCon 2024 EU di Parigi, motivo per cui devo iniziare queste righe ringraziando SIGHUP che mi ha dato l'opportunità di partecipare alla seconda KubeCon consecutiva, GRAZIE! 


Ho deciso di scrivere queste righe per cercare di motivare chi non è mai andato ad un evento di grandi dimensioni a partecipare!


In questo caso, le dimensioni contano !

Se sei dentro al mondo cloud native come cliente, dev, consulente o big vendor, non puoi mancare! Colleghi, clienti, partner, competitor, maintainer di piccoli progetti, comitati volontari, big corporation, saranno tutti presenti!


E' un occasione unica per incontrare persone, parlare, confrontarsi e stabilire relazioni.

In molti casi può capitare di imbattersi in altri attendee e semplicemente sentendoli parlare o spiegare i loro problemi o esigenze, possono aprirsi scenari a cui non avevate pensato! 

Se fate consulenza o siete clienti, probabilmente nell'area dello show case, incontrerete vendor con cui lavorate durante l'anno e probabilmente sarà l'occasione di conoscere direttamente tecnici, sales representative o executive che poi si ricorderanno di voi o della vostra azienda durante l'anno. 

Gli immancabili gadget come magliette, calze o adesivi possono poi essere un piacevole ulteriore incentivo.


Formazione 

Conferenza ovviamente significa principalmente sessioni! 

Si ha la possibilità di ascoltare alcune delle voci piu autorevoli parlare degli argomenti con cui si lavora, sia che siano sessioni business o tecniche! 

Da non sottovalutare la possibilità di fare domande nel Q&A successivo alla sessione o di scambiare 2 chiacchere con lo speaker subito dopo.


Community

KubeCon significa community, non dimentichiamo che i progetti CNCF si basano sulla community opensource, che si può collaborare in molti livelli, e quale occasione migliore per incontrare e dare un volto alle persone con cui magari chatti durante l'anno su Slack? 

Immergersi nella commuity è un occasione unica alla fine del primo trimestre che ti permette di mettere in pausa i progetti (nel limite del possibile 😅), ricaricare le pile e di riprendere carico e determinato!


Risorse

Che siate stati presenti o meno, non potete certo aver seguito tutte le sessioni che vi interessavano o averle già trovate dai social! La CNCF riprende tutte le sessioni, mette a disposizione i video e le presentazioni, praticamente in tempo reale: WOW.

All'interno dell'agenda potete trovare tutto, i video ovviamente sono disponibili nel canale YouTube della CNCF, ed è disponibile un album fotografico di oltre 5000 foto da consultare!

Avete già voglia di pianificare la prossima conferenza?  

Potete trovare le conferenze patrocinate CNCF in questa pagina, io sarò presente al KCD Italy di Giugno a Bologna e voi? 

Nessun commento:

Posta un commento