sabato 31 dicembre 2016

IBM Verse on premises disponibile per il download , le prime impressioni

Durante la giornata di oggi come promesso alcune settimane fa da Ed Brill è stato rilasciato il pacchetto di IBM Verse on premises (VOP) per Domino 9.0.1 ed oggi ho provveduto ad installarlo ed a provarne le principali funzionalità .

VOP è da considerarsi a tutti gli effetti l'evoluzione della posta elettronica per gli ambienti on premises da parte di IBM,  vediamo in seguito alcune considerazioni e funzionalità.
Gli screenshot sottostanti li ho presi dal nostro ambiente di produzione con un utente di Test.


Entitlements
L'entitlement di VOP è compreso nelle seguenti licenze Domino, in aggiunta agli entitlement di Files e Profiles di Connections 5.5 dovrebbe (uso il condizionale perchè non ne ho ancora trovato traccie in doccumentazione ) essere incluso anche IBM Docs viewer .

  • IBM Domino Enterprise client access
  • IBM Domino Messaging client access
  • IBM Domino Messaging and Collaboration Express


System Requirements
Qui le prime novità, VOP è disponibile solo per Windows 64 e RedHat Linux, tralasciando quindi il supporto ufficiale ad alcune piattaforme come SLES , AIX ed IBM i che tutt'ora sono ufficialmente supportate per Domino 9.0.1.
Richiede l'installazione del FP7 e di un ulteriore HF specifica denominata 901FP7HFVOP .

Per godere di tutte le sue funzionalità (es integrazione di files o Profiles) è necessario avere installato Connections 5.5 CR1 o superiore.

Lo schema architettuare è riassunto nel modo seguente


L'installazione è una serie di azioni manuali piuttosto lunga che comprendono l'installazione della HotFix di Domino 9.0.1 FP7, la decompressione di uno zip nella folder dei binari, l'aggiornamento del template iwaredir.ntf e l'inserimento di alcune viste nel template di posta.

Se avete anche l'integrazione con Connections,  è richiesta anche una configurazione sul suo HTTP Server. L'installazione non è difficoltosa , ma vanno seguiti bene i passi, specie se avete un connections con i profili migrati da versioni precedenti.

Look e Funzionalità
Il look è lo stesso della versione cloud ,



 nella parte superiore abbiamo la barra dei contatti importanti che esegue una ricerca sul nominativo quando ne clicchiamo la foto.


All'inizio della barra dei contatti sono presenti le icone Inbox, Need Action e Waiting for dove le ultime 2 ci danno possibilità di marcare come ToDo o need action una mail e di poterle richiamare tramite i tasti dedicati.



Nella parte sottostante abbiamo la barra del calendario che scorrendo durante la giornata ci mette in evidenza gli appuntamenti ora per ora.

L'interfaccia è quindi gradevole e piacevole da utilizzare come nella versione cloud.

E' disponibile anche la possibilità di attivare una modalità offline che permette di avere un cuscinetto di 14 giorni in locale protetto da password aggiuntiva accessible senza connessione.


Per quanto riguarda la parte attachements è disponibile l'integrazione di Connections Files e Box
per permettervi di accedere direttamente ai files salvati nei servizi mentre scrivete una mail .

Di seguito un esempio di un file preso da Connections Files.



Alcune note negative invece in merito a calendario  ricerca.

Il link al calendario dell header rimanda ancora al calendario di iNotes rendendo quindi incongruente l'esperienza utente contrariamente a quando avviene in cloud.

La ricerca nel db di posta è garantita dal motore di Domino che per quanto performante, non permette le stesse ricerche possibili  invece in  ambito Cloud grazie al motore Solr , che costituisce  a mio parere un punto di forza dell'esperienza utente Verse cloud.

Rispetto alla versione cloud inoltre mancano :

  • share to blog di una mail
  • il bottone "View peple" che  disegna la gerarchia aziendale dei destinatari di una mail
  • la possibilità di aggiungere applicazioni aziendali ( link ) al menu Apps
  • integrazione del menu Communities
  • integrazione con Sametime
Browser Supportati

Sono supportati i principali browser disponibili


  • Google Chrome, current (non-beta)
  • Mozilla Firefox ESR, current (non-beta)
  • Apple Safari 8, 9
  • Microsoft Internet Explorer 11
  • Microsoft Edge

Conclusioni

Considero questa versione di VOP un  punto di partenza incoraggiante , ma essendo un utente Verse cloud dalla beta al suo rilascio mi sarei aspettato più funzionalità presenti nel fratello maggiore che purtroppo al momento sono assenti.

Sono sicuro che alcune di queste verranno incluse nel prossimo futuro quindi dovremo probabilmente pazientare qualche settimana.

Il partnumber per il download è il CNGD8ML che comprende entrambe le versioni per Win64 e RHES.

A questo link trovate la documentazione di installazione e qui la documentazione utente.

Nessun commento:

Posta un commento