martedì 16 luglio 2013

Sincronizzazione posta, calendario, contatti Domino su Android senza App Traveler Installata

Nei giorni scorsi, insieme ad un cliente, ho effettuato alcune prove per vedere se come già succede su iOS, Windows Phone e BB10 era possibile usufruire di posta / contatti / calendario con la sincronizzazione nativa Active sync su dispositivi Android senza app Traveler installata (ovviamente il server Traveler è comunque necessario per avere un ingresso Active Sync)

La risposta è ... quasi !

Abbiamo effettuato la prova su dispositivi Android 2.3.x e 4.2.

Risultato da Android 2.3.x
  • Posta KO  - sync avvenuta ma TAG html presenti nei messaggi la rendono inutilizzabile
  • Contatti OK
  • Calendario OK
Risultato da Android 4.2
  • Posta OK
  • Contatti OK
  • Calendario OK
essendo il risultato piu' fruibile ci siamo spinti oltre ed abbiamo verificato che anche il Deny Access ed il Wipe funzionano correttamente.

Dopo queste prove mi sono rivolto a IBM che mi ha confermato di essere al corrente della cosa e di essere al lavoro.

I limiti/problemi conosciuti al momento sono:
  • Posta criptata NON funzionante
  • Policy di sicurezza avanzate come blocco telecamera non disponibili 
  • Configurazione NON supportata (IBM quindi non da supporto in caso di problemi)
Se avete quindi un qualche problema di installazione sappiate che la maggioranza delle funzionalità saranno ugualmente fruibili anche senza Traveler Client installato, ma per un ambiente di produzione è necessario aspettare le prossime release del Server Traveler e vedere quando IBM supporterà questa configurazione.

10 commenti:

  1. Ho letto con interesse il tuo articolo, ed essendo un utente soddisfatto di Traveler anche come APP mi viene spontaneo chiederti perchè vuoi farne a meno.
    Grazie in anticipo e buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io faccio parte degli utenti soddisfatti anche come APP. La richiesta è nata dal cliente che voleva cercare di semplificare il deploy dei dispositivi Traveler eliminando l'installazione della relativa APP.

      Avendo visto che su iOS e BB10 funziona senza bisogno di app aggiuntive si sono chiesti come era la situazione Android ed hanno voluto fare un po' di test.

      Secondo me l'app di Traveler su Android è nata per evitare il problema della frammentazione di versioni di OS e client differenti per cui IBM ha sviluppato una sua APP da installare.
      A mio parere comunque prossimamente supporteranno anche questa configurazione (magari con qualche limitazione come le mail criptate, se non svilupperanno un app come Companion).

      ciao buona giornata

      Elimina
  2. Credo che allora tu possa risolvere il mio problema: come faccio ad avere gli eventi del calendar di lotus e quelli personali del calendario android sincronizzati su un unico calendario?

    Utilizzando l'app IBM sono costretto a dover consultare due calendari.

    RispondiElimina
  3. Si le entry vanno tutte a finire nel calendario di sistema di Android, come ad esempio succede con iOS. Occhio che però la configurazione non è supportata e da qualche problemino (per chi la usa si vedono diversi errori in console del traveler ed è stato riscontrata qualche anomalia in fase di spedizione mail da Android con ActiveSync

    RispondiElimina
  4. Quindi che parametri utilizzo per la configurazione?? :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Simone , che parametri intendi per la configurazione ? Nei parametri active sync al posto del server exchange metti fqdn del server traveler ed il gioco e fatto. Ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Simone , che parametri intendi per la configurazione ? Nei parametri active sync al posto del server exchange metti fqdn del server traveler ed il gioco e fatto. Ciao

    RispondiElimina
  7. Non ho capito come fare ad aggiungere il calendario Notes a quello android. Me lo puoi illustrare per favore? Ho installato traveler

    RispondiElimina
  8. Non ho capito come fare ad aggiungere il calendario Notes a quello android. Me lo puoi illustrare per favore? Ho installato traveler

    RispondiElimina
  9. Ciao, cambia da telefono a telefono il modo di aggiungerlo. Diciamo che a grandi linee dovresti avere un app nativa del telefono che si chiama posta , da li aggiungi l'account exchange dando i tuoi dati di traveler e dopo un po nella configurazione ti chiede cosa vuoi sincronizzare (posta/calendario/contatti).

    Un altra via potrebbe essere andando da impostazioni ->account->aggiungi

    Ricorda che non è supportato da IBM e penso non lo sarà mai. E però un utile "trucco" per avere un secondo caldario sul telefono (caso tipico assistente e manager). Buon week end

    RispondiElimina