lunedì 11 febbraio 2013

HOW TO: Distribuzione dizionario aggiuntivo Notes

Alcuni giorni fa mi è stato chiesto se era possibile distribuire un dizionario aggiuntivo ai client Notes e forse non tutti sanno che ora è possibile tramite update site e widget.

Dalla versione 8.5.1 i dizionari sono distribuiti anche in formato Xtaf con relativo update Site, e questa che in locale può essere vista come una complicazione rispetto al vecchio file .DIC è invece una ottima semplificazione per la distribuzione di massa.

Il primo step è quello di ottenere dal Partnerworld il dizionario, di seguito ecco i Part Number per la 8.5.3 ed in questa technote ne potete trovare altri:

Product
Operating System
Part Number
IBM Lotus Notes XTAF Dictionaries V8.5.3 for Windows and Linux Multilingual Windows; LinuxCI243ML
IBM Lotus Notes XTAF Dictionaries V8.5.3 for Mac MultilingualMacCI244ML

Una volta scaricato il file, se lo scompattate al suo interno potete trovare i vari update site per l'installazione dei corrispondenti dizionari:



A questo punto è necessario disporre di un database Update Site ( qui maggiori info ) sul vostro server domino dove impore l'update site del dizionario da distribuire. 
L'update site è un DB (template updatesite.ntf) che serve a distribuire estensioni al client notes (in passato ad esempio l'ho usato per distribuire plugin CISCO per il VOIP con Sametime).

Fossimo stati interessati all'installazione diretta locale del dizionario File-> Application ->Install

Ora dopo che abbiamo importato il dizionario grazie al bottone "Import Local Update Site" andiamo a leggere il Database ID dell'update site e costruiamo un link come il seguente

nrpc://<server>/__<id>/site.xml
dove id è il Database ID dell'update site (file ->application-> properties) e deve essere preceduto dai 2 _ 

Ora da un client notes dove abbiamo diritti di pubblicazione sul catalogo dei widgets (qui la documentazione su come crearlo dal template toolbox.ntf ) andiamo a definire un nuovo widgets da update site come da screen sottostante:


Ora dopo aver selezionato il dizionario corretto (in caso ne avessimo importato piu' di uno nel DB) cliccando finish abbiamo creato il Widget sul client Notes pronto da pubblicare:


Ora non vi resta altro da fare che decidere come distribuire il widget, se dare la possibilità agli utenti di installarlo autonomamente quando serve, oppure se inserirlo in una policy di Desktop e distribuirlo a tutti gli utenti (dopo l'installazione verrà chiesto un riavvio del Notes per avere la feature disponibile).

Nello screenshot seguente potete vedere come ho impostato il widget, nominando su che piattaforma installarlo e la categoria per la distribuzione via Policy



Nota1: ho provato l'installazione in un ambiente dove erano presenti anche client 9 ed ha funzionato anche per loro
Nota2: non ho trovato un metodo per impostare il vocabolario come predefinito, in caso ci fosse... comunicatemelo !

Qui potete trovare una technote IBM che descrive più approfonditamente il processo

UPDATE: Se volete impostare il dizionaro italiano come predefinito, dovete aggiungere la riga nel notes.ini SPELL_LANG=1040 dove 1040 è il codice del dizionario ITA.  
Qui potete trovare una tabella con tutti i codici dei dizionari
Qui potete trovare le info per fare una smart icon per il cambio veloce di dizionario (utile per chi scrive molte mail in lingue differenti) valido fino a Notes 8.0

P.S grazie ancora a Daniele per le info aggiuntive che mi ero perso



5 commenti:

  1. L'impostazione del vocabolario predefinito è nel NOTES.INI.

    La proprietà è:

    SPELL_LANG=1040

    dove 1040 è l'italiano.

    et voilà:

    http://www-01.ibm.com/support/docview.wss?uid=swg21109548

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo! Non mi ricordavo piu'! Nella notte dei tempi avevo impostato da un cliente dove lavoravo al suo ufficio estero una smart icon per lo swich veloce fra 2 dizionari.. grazie integro l'articolo e così chiudiamo il giro !

      Elimina
    2. purtroppo lo switch button non funziona dalla 8 in poi, notes è molto carente per chi usa più lingue, se come capita spesso a me che scrivo pezzi di mail in italiano ed altri in inglese, il client non sa più che pesci prendere...
      Sapete qualche soluzione al problema di switch del dizionario? o best practice per chi usa più lingue?
      thx!

      Elimina
    3. Ciao Ronny, si in effetti è indicato anche nella technote che lo swich rapido non funziona piu. Ho provato in Notes 9 , fa qualcosa in piu' ma di fatto non funziona ancora.
      Ho chiesto lumi nel forum della Beta visto che avevano dichiarato che nella next release veniva risolto.
      Vediamo cosa dicono

      Elimina
  2. Ho la conferma, è stata chiesta una feature request per avere lo switch rapido fra dizionari, ma al momento non c'è modo. Purtroppo è cosi, per cambiarlo bisogna fare il giro File->preferenze ->spell check

    RispondiElimina