Parto da una premessa per chi non lo sapesse già: l'ecosistema dei sofware open-source spesso ruota attorno a fondazioni, la più famosa probabilmente è la Linux Foundation.
Per quanto riguarda l'ambito cloud native, la fondazione di riferimento è la Cloud Native Computing Foundation, comunemente chiamata CNCF.
La CNCF è una fondazione creata dalla Linux Foundation nel 2015, per occuparsi strettamente della gestione dei progetti dell'ambito cloud native. In parole povere potremmo definirlo un ente terzo, vendor neutral, che regola lo sviluppo e le attività relative a tutti i più grandi progetti relativi alle tecnologie containerizzate come Kubernetes.
La fondazione è composta da un grande numero di organi, gruppi di lavoro che si occupano dei vari progetti e gran parte dei lavori è svolto da volontari, e per partecipare devono essere rispettate le regole del codice di condotta della CNCF.
Parlando quindi di Kubernetes e dei principali progetti che ci girano attorno, potete immaginare la mole di lavoro richiesta per fare funzionare questo sistema e quante persone a tutti i livelli possano servire per contribuire ai progetti tecnici e non tecnici.
Nella mia carriera ho sempre cercato di essere parte di ciò che circondava il mio mondo lavorativo, prendendo parte a eventi, parlando a eventi ed anche organizzandone.
Anche nel mio capitolo lavorativo iniziato in SIGHUP, ho mantenuto lo stesso comportamento e modalità operativa. Da qualche mese faccio parte del team italiano che si occupa della localizzazione italiana del glossary della CNCF.
Vi racconto questo perchè trovo estremamente gratificante partecipare a questi tipi di iniziative, conoscendo nuove persone, magari uscendo un po' dalla propria confort zone, e poter essere di aiuto a persone, azienda, che non si conoscono, per il gusto di vivere in un ecosistema migliore.
Come potete immaginare i contributi possono essere dati a tutti i livelli, ci sono team diversi per ogni "materia", a volte regionalizzati, ed ovviamente capita di poter lavorare con persone da tutto il mondo e di tutte le provenienze.
Come mi ha detto un collega pochi giorni fa, "se entri in una riunione e ti senti un cretino rispetto agli altri partecipanti, probabilmente significa che sei nel posto giusto", perchè partecipare ai meeting anche come uditore, con persone di alto livello è una grande opportunità crescita professionale.
Bene, ora che vi ho fatto venire voglia, come potete partecipare o cercare un progetto adatto a voi?
Vi suggerisco una serie di link dove trovare informazioni relative agli eventi e progetti CNCF:
Quanto ho detto sopra vale anche per un altra fondazione, molto interessante nata nel 2020 che si chiama Open Source Security foundation, abitualmente abbreviato in OpenSSF.
Nessun commento:
Posta un commento