venerdì 13 gennaio 2023

Snyk, come accontentare Developers e Security officers

Per lavorare nella cybersecurity serve conoscenza della materia, attenzione ai dettagli ed un buon portfolio di tools ai quali affidarsi.

Uno dei tools con cui ho avuto il piacere di lavorare negli ultimi mesi è Snyk.




Chiamarlo tool è riduttivo perchè Snyk è una security plattform che comprende una serie di tools atti a rendere sicuro tutto il codice che potete produrre:

Negli ultimi anni le righe di codice sono cresciute esponenzialmente, le librerie open ed i container a disposizione dei developers hanno aumentato la quantità di codice prodotto semplificando il lavoro, ma a che prezzo?

In che modo  si può essere sicuri che oltre ad aver prodotto codice sicuro, non si vada ad incappare in vulnerabilità prodotte da queste risorse? I reparti che si occupano di sicurezza come possono controllare e validare grandi moli di lavoro senza diventare colli di bottiglia che rallentano la "produzione"?

Snyk risponde a queste esigenze, andandosi ad inserire ad esempio in IDE, repository git o pipeline CI/CD e riuscendo a fornire risposte rapide ed efficaci.

Ad esempio Snyk è in grado di aprire pull request dopo scansioni su repository git in modo automatico, andando ad evidenziare le vulnerabilità e proponendo una soluzione.

Per venire incontro alle esigenze degli uffici sicurezza, queste funzionalità sono configurabili centralmente tramite policy che allineano il comportamento dei tools alle specifiche esigenze e è possibile avere report e dashboard per capire rapidamente lo stato della sicurezza dei vari progetti.

Snyk inoltre ha generato il proprio db delle vulnerabilità, che oltre a catalogare i CVE con le varie severity, fornisce quando possibile, esempi e suggerimenti per i developers.

Provarlo è semplice perchè è stato previsto un piano limitato gratuito!


Vi lascio inoltre il link all'articolo pubblicato dal mio collega Luca Bandini che racconta la nostra esperienza con Snyk, utilizzato anche per controllare il codice di Fury, la distrubuzione Kubernetes svilluppata da SIGHUP.


Nessun commento:

Posta un commento