venerdì 19 luglio 2019

Connections Cloud End of Service : alcune considerazioni

Nei giorni scorsi HCL ha pubblicato questa nota  tecnica sul proprio sito che annuncia End Of Service di Connections cloud previsto per il 16 Luglio 2020 , data in cui verrà cessato il servizio.

Successivamente Richard Jefts , ha pubblicato un blogpost qui on alcuni chiarimenti .
Su forum chat e social ho visto diverse domande ed alcune reazioni "scomposte" , cerco di fare un riassunto della situazione, con alcune considerazioni finali.

Cosa succede:   

Connections Cloud , Smartcloud Notes cessano il servizio .
HCL ha già cessato la vendita di nuove licenze ai non clienti, mentre garatisce la vendita di licenze per mantenere la compliance ai clienti attuali.

Fino al 16 Luglio 2020 , l'ambiente SAAS di Connections Cloud continuerà ad essere gestito da IBM , che però effettuerà solo manutenzione di base (come fix critiche e di security ) , interrompendo manutenzione evolutiva del prodotto.


Cosa succede ai clienti

I clienti avranno la possibilità di rimanere sul servizio fino alla chiusura.

Quello che si sa ad oggi è che le opzioni per la parte di Connections alla sua scadenza saranno saranno:

  • HCL Cloud   ( per la parte Connections)
  • Private Cloud
  • Partner-led Cloud
Per quanto riguarda la parte Smartcloud HCL non ha in programma di fornire una sostituzione di Smartcloud / Verse Cloud , quindi i clienti sono invitati a migrare verso


  • Private Cloud
  • Partner-led Cloud

Dopo i fatti.. le mie riflessioni

HCL ha preso questa decisione per vari motivi, fra cui l'intenzione di uniformare il codice delle versioni cloud e on-prem , che saranno di fatto lo stesso procotto rendendo più semplice e veloce la sua gestione.
Allo stato attuale delle cose le versioni dei server cloud di IBM sono versioni fortemente customizzate di difficile gestionee molto probabilmente dall'architettura opinabile.

Pensate come esempio al tempo che è stato necessario per integrare import di file ics in Verse o i template 10.

Per quanto riguarda la parte maggiormente di mia competetenza penso che le cose per "Connections Cloud" miglioreranno drasticamente permettendo di avere più funzionalità e di potere avere novità piu velocemente.
I partner potranno con Connections 7 (Q4 2020, qui il timing non è corretto perchè esce dopo EOS.. ), effettuare installazioni multi-tenant, per offrire direttamente questo servizio ai clienti.

Allo stato attuale , manca sapere quali saranno i migration path e gli eventuali tool coinvolti/offerti ma sono sicuro che HCL nel corso delle prossime settimane fornirà tutti i dettagli .

Ad esempio a Social Connections 15 è prevista una sessione  dedicata al futuro di Connections Cloud.

Il futuro quindi , per la parte Connections dal mio punto di vista , sarà sicuramente interessante e migliore, ora bisogna pazientare ed attendere le prossime istruzioni.

Per quanto riguarda la posta non essendo quindi più presente un ozione SAAS il cliente dovrà effettuare una nuova migrazione.. con i rischi/opportunità del caso di prendere in considerazione servizi cloud di vendor alternativi.

Ovviamente anche su questo punto mi aspetto notizie nel prossimo futuro da parte di HCL per chiarire modi e modalità che potrebbero rendere attraente al cliente la prospettiva di rimanere nel mondo Domino e Notes, dove vi ricordo è prevista la versione 11 a fine 2019 con molte novità.


In chiusura voglio lasciarvi l'intervista fatta dal mio collega di Social Connections , Wannes Rams a Richard Jefts dove a partire dal minuto 7 parlano del cloud.  Vi consiglio di ascoltarla  tutta.


Nessun commento:

Posta un commento