venerdì 25 maggio 2018

Engage 2018: un fantastico evento in Europa ! Ecco alcune considerazioni e le slide della nostra sessione.

Sono tornato da poco dall'Olanda dove ho avuto il piacere di partecipare e l'onore di poter contribuire a Engage 2018.
Engage è l'evento espressione dello user group Benelux dedicato ai prodotti IBM Collaboration Solution, giunto quest'anno alla sua 10 edizione.
Gli elementi trainanti dell'organizzazione sono Theo Heselmans e la moglie, che anno dopo anno hanno saputo costruire un evento sempre migliore che ha reso Engage l'evento di riferimento a livello Europeo in ambito collaboration solutions.

Ques'anno l'evento si è tenuto a Rotterdam, sulla nave ss Rotterdam  , ecco una delle mie foto durante la sessione di apertura mentre Theo dava alcune info generali:



Per dare un idea delle dimensioni dell'evento vi dico che c'erano 65 sessioni, con 19 tavole rotonde , 93 speaker con 420 registrazioni da 31 paesi!

Tantissimi annunci ed anticipazioni si sono succeduti durante i 2 giorni.
La parte leone l'hanno avuta Domino, Notes e Verse on Prem che si avviano verso il rilascio che avverrà nei prossimi mesi.
Non voglio fare un riassunto o una lista delle feature in dettaglio che potete già trovare in altri blog ma scrivo alcune considerazioni:

  • Il team di HCL ha continuato a dimostrare di credere fortemente nel prodotto. L'entusiasmo è alle stelle , le idee sono tante ed i lavori procedono spediti.
  • La versione 10 di Domino, Notes e Sametime sarà "conservativa" :  non aspettatevi una rivoluzione del prodotto ma una sua forte evoluzione!  Vengono aggiustati alcuni delle problematiche storiche, verranno introdotte nuove feature e funzionalità di primo piano ma i prodotti  saranno una evoluzione di quelli attualmente in commercio.  La rivoluzione dei prodotti prenderà il via dalla release 11 che è già in sviluppo  e che è prevista per il 2019 ! 
  •  IBM Connections è in ottima forma, lo sviluppo procede bene e durante i prossimi 6 mesi tramite i CR della versione 6.0 saranno rilasciati interessanti aggiornamenti a Files e Community.
Di seguito lascio le slide della sessione che mia e del collega Daniele Vistalli che abbiamo tenuto riguardo a come Jenkins, Git e Ansible possano essere strumenti utili alla vita degli System Administrator per lavorare in modo intelligente e costruttivo, non dovendo reinventarsi ad ogni installazione.




Un saluto finale a tutti gli amici IBM Champion che ho avuto occasione di incontrare e salutare a pochi mesi da IBM Think 2018 ! Al prossimo evento !


Nessun commento:

Posta un commento