mercoledì 26 ottobre 2016

Nuova categoria di prodotti IBM disponibile, Watson at work ! Annunciati IBM Watson Work services e IBM Watson Workspace

In questi giorni si sta tenendo a Las Vegas la convention IBM denominata World of Watson , dove si stanno susseguendo annunci importanti.

Ieri è stata annunciata l'unificazione di Softlayer e Bluemix, mentre oggi è stato annunciata la nuova categoria di prodotti denominata Watson at work dove i primi esempi di rilascio sono Watson work services e Watson Workspace.

Watson services è una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni che fornisce agli sviluppatori le API per sviluppare applicazioni che possano tramite Watson, capire ,interpretare il linguaggio e quindi integrare in applicazioni nuove funzionalità precedentemente di difficile realizzazione.

Un primo interessante esempio di queste funzionalità si ha in Watson Workspace  con la funzione moments.

Workspace è la declinazione IBM di Slack. Si tratta quindi di un sistema di messaggistica, diviso per team, che viene messo a disposizione per gli utenti dove questi possono collaborare sui progetti, condividendo informazioni , files, etc.

La funzionalità moments tramite Watson è in grado di eseguire un riassunto dei topic che si sono susseguiti durante la giornata  permettendo quindi agli utenti di avere rapidamente un colpo d'occhio sulla situazione lavorativa, magari dopo una riunione o un giorno di ferie.

Nella foto sotto tratta dal blog di Luis Benitez, potete vedere moments in azione.





Questa funzionalità è garantita dalle capacità di Watson che interpreta le chat , elabora quanto scritto e produce il sunto.


IBM Watson Workspace è attualmente disponibile in versione Preview (una sorta di pre beta ad un gruppo ristretto di utenti) ed i client mobile sono già disponibili per Apple e Android sui rispettivi appstore.

Ho la fortuna di fare parte degli utenti di Watson Worskace e posso anticipare che le mie prime impressioni sono molto positive !

Per maggiori informazioni vi lascio il link al post di Luis Benitez ed a un post di Alan Lepofsky 


Nessun commento:

Posta un commento