martedì 14 gennaio 2014

Sametime System Console, come averne la 8.5IFR2 e la 9 installate sullo stesso server

Sametime 9 gira su Websphere Application server 8.5 e questo non permette di aggiornare direttamente un ambiente dalla 8.5 alla 9.

E' necessario quindi installare un ambiente nuovo parallelo e seguire le procedure indicatein questa technote per spostare i settaggi dal vecchio al nuovo se non vogliarmo rifarli manualmente.

Durante una fase di migrazione , oppure su ambienti  TEST/POC può essere utile avere le 2 Sametime System Console installate sulla stessa macchina.
WAS quando viene installato su un server durante l'installazione controlla le porte occupate e si mappa su quelle libere, ma se seguirete l'installazione standard per la seconda SSC questa andrà in errore perchè l'installer al momento di creare il profilo della console , cercherà di contattare il DMGR sulla porta standard collegandosi quindi a quello già presente ( ad esempio 8.5 se stiamo installando la 9 ) ed andando in errore.

Per ovviare al problema possiamo eseguire una silent install (da IBM Installation Manager non è possibile specificare la porta del DMGR).

All'interno dei pacchetti di installazione potete trovare diverse folder fra cui


che contiene alcuni file precompilati fra cui quello dell'installazione della console



All'interno del file troverete tutte le specifiche dell'installazione fra cui quella delle porte del DMGR

<!--Port the Deployment Manager will run on. This should not be changed from the default of 8700 -->
<data key='user.com.ibm.lotus.sametime.systemconsoleserver.was.dmport' value='8700'/>
<!--Port the Deployment Manager will use for SOAP connections (the default is 8703) -->
<data key='user.com.ibm.lotus.sametime.systemconsoleserver.was.dm.soapport' value='8703'/>

Modificate le porte con i valori corretti per la nuova installazione e poi lanciatela nel modo seguente

./IBMIM --launcher.ini silent-install.ini -input /tmp/swinst/SametimeSystemConsole/responseFiles/ISCT.rsp -log /tmp/sw-inst/ssc.log -acceptLicense

L'installazione mapperà le porte sistemandosi su quelle libere quindi la nuova SSC non risponderà alla porta standard , ma si posizionerà su un valore successivo (ad esempio 9444).
Questo nuovo valore non sarà un problema perchè i successivi server sametime permettono di inserire questo parametro dalla GUI dell'IBM IM , Per avere il valore corretto per il vostro ambiente controllate il file AboutThisProfile.txt del profilo della nuova SSC.

Nessun commento:

Posta un commento