Come saprete IBM ha nelle sue offerte commerciali la versione Cloud dei prodotti collaboration, chiamata IBM Smarcloud for Social Business, precedentemente conosciuta con il nome di Lotus Live.
La piattaforma è in continua evoluzione ed offre , attraverso diversi tipi di licenza tutte le funzionatità di cui potete aver bisogno: Domino (antispam - antivirus - archivio), Sametime, Connections , IBM Docs.
Per quello che riguarda la parte Domino potrete decidere di avere utenti Notes o Web come ora e la maggiornaza di operazioni amministrative le continuerete a fare come oggi.
Esiste la modalità di funzionamento ibrida (disegnata anche per una coesistenza permanente) che permette di poter mantenere i 2 ambienti in comunicazione NRPC (nativa domino) , potento quindi decidere di mandare sul cloud anche solo una parte dei propri utenti, oppure di mantenere ad esempio le applicazioni in locale e spostare sul cloud tutta la posta.
Per poter effettuare la migrazione delle mail locali verso il servizio è necessario rivolgersi ad un BP IBM certificato ed oggi dopo corso, studio , esame ho passato l'esame relativo e posso dire che il processo è studiato per essere meno invasivo possibile nel confronto degli utenti ed il risultato è raggiunto.
Il servizio è veloce stabile e reattivo ed in costante evoluzione con le ultime novità.
Se vi pesa la gestione della posta in locale e non volete rinunciare alle potenzialità dei prodotti IBM non posso fare altro che consigliarlo, anche perchè essendo legato a sottoscrizioni nominative, magari decidete di inziare con la posta, poi aggiungete Sametime, Connections... tutto con la gestione delle sottoscrizioni!
p.s dopo i datacenter di america e asia, ha appena aperto il datacenter europeo in Germania
Nessun commento:
Posta un commento