Quando il dbmt viene lanciato su un db esegue le seguenti operazioni
- runs copy-style compact operations
- purges deletion stubs
- expires soft deleted entries
- updates views ($Inbox,$Drafts,$ALL,($RepeatLookup),($ToDo),($Calendar),($Haiku_TOC),($Alarms),($iNotes),($Users),($iNotes_Contacts),($ThreadsEmbeded)
- reorganizes folders
- merges full-text indexes
- updates unread list
- ensure that critical views are created
load dbmt nome.nsf
ed è da schedulare per il lancio al server startup tramite un program , togliendo updall delle 2.
-compactThreads 4 -updallThreads 4 -range 2:00AM 7:00AM -compactNdays 5 -force 1
dove si definiscono quanti threads di compact e updall possono girare, il range in cui lo devono fare e ogni quanti giorni il dbmt deve provare a compattare i db.
In caso non riesca la compattazione eseguirà un fixup.
Qui sotto potete vedere uno screenshot del lancio del dbmt sul mio DB, che in questo caso viene maggiorato del 12% per le viste aggiornate.
Questo tool in automatico esclude dalla lista delle compattazioni i db di sistema, eventualmente è possibile integrare la lista delle esclusioni tramite il seguente notes.ini
DBMT_FILTER=nome.nsf
Ultima cosa, veramente comoda, prima di partire esegue un drop sul DB in modo automatico !
No more:DB is in use by you or another user !!
Ciao Matteo,
RispondiEliminafunzione interessantissima ed appena l'ho vista nelle note di rilascio ho pensato... FINALMENTE! :-)
Non riesco però a schedularla sui server Windows: mi da come errore Invalid option -range 2:00AM
eppure la sintassi è giusta...
La cosa ancora più strana è che questo errore me lo da solo sui server Windows, su linux va che è una meraviglia.
Per ora ho avuto modo di provare solo su Windows 64bit, non so se ci sono differenze a 32. Tu hai avuto qualche esperienza in merito?
Grazie
Fabio
Ciao Fabio! Il dbmt era assolutamente da fare ed è un tool set and forget it, quindi molto bello. Sai che non riesco ad aiutarti? Tutte le installazioni di Domino 9 al momento le ho fatte su linux, ed anche a me il DBMT li funziona !
RispondiEliminaHo un cliente con Win che a breve dovrebbe aggiornare il Traveler alla 9, nel caso proverò e ti farò sapere. Ciao
Ciao Fabio
RispondiEliminascusa la domanda scema, ma sul server WIndows come hai impostato i setting dell'orario ? Ed i regional settings ? Non vorrei che essendo magari impostati sulle 24h e non sulle 12h l'orario 2AM non ha senso.
Ciao Roberto,
RispondiEliminami è venuto anche a me quel dubbio ma anche provando a mettere l'orario senza l'AM non cambia nulla. Ho anche provato ad omettere lo 0 iniziale ma stessa cosa.
Tra l'altro l'errore di sintassi lo da sulla stringa "-range 2:00AM" come se non riconoscesse proprio il "-range".
Settimana prossima dovrei avere tempo di fare qualche test in più e vi farò sapere
Grazie intanto per l'aiuto!
Il mitico Stefano Benassi mi ha appena suggerito che basta sostituire : con . nell'orario per farlo funzionare su Windows
RispondiEliminaBuon weekend a tutti
Fabio
ma và , bello ! Buona a sapersi grazie a te e Stefano! Buon week (aspetto di vedermi su instagram cosa cucinerai a questo giro ;-) )
EliminaAhahaha... mi sto predisponendo a quando mi romperò di fare il sistemista e farò il cuoco o il prestinaio :-P
EliminaParlando di Domino invece pensavo che la seccatura di questa variazione tra Windows e Linux è che non si può applicare lo stesso comando su un gruppo di server misto Windows/Linux... a meno di non mettere due documenti nei programs di cui uno verrà ignorato per l'errore... ma mi pare 'na strunzata. Magari finirà anche questo nel prossimo fix pack
:-)
Eliminaconcordo, è una bell'errore ora che sono arrivati i program per gruppo.. spero e mi immagino che verrà corretto prossimamente ! FP1 o 9.0.1 ciao !
Oggi ho installato il mio primo server Domino 9 su Windows 2008R2 (ebbene si.. ) e il dbmt mi ha preso l'orario con i : mentre quello con il . mi dava l'errore che dicevi tu. Deve essere legato ai regional Setting della macchina come diceva RoB
Elimina