venerdì 14 giugno 2013

How to: Distribuzione Notes 9.0 IFR2

In questi giorni IBM ha rilasciato IFR2 per Notes 9, che comprende diverse fix di sicurezza che potete trovare elencate nella technote che annuncia il rilascio.

Oltre alla classica installazione manuale, possiamo ricorrere agli update site, se vogliamo installare in automatico questa IF2 ai client dei nostri utenti o anche semplicemente metterla a loro disposizione fra i Widgets.

Quello che ci serve sono

  • un db di update site
  • la fix scaricata
  • 15 minuti di tempo
Dopo aver scaricato la fix , invece di lanciare l'eseguibile e fare l'installazione manuale scompattatela, al suo interno troveremo i seguenti file e cartelle.

Abbandoniamo la fix, apriamo il db di Update Site che abbiamo sul nostro server domino (qui info al riguardo) ed andiamo ad importare la fix cliccando sul bottone Import Local Update Site e selezionando il file site.xml


Attendiamo qualche minuto perchè il db importi e firmi i file


all'interno del update site avremo tutte le feature installate


Ora andriamo in Actions -> Show URLs


e copiamo uno dei 2 link a seconda del protocollo che vogliamo utilizzare per creare il widget



da un client Notes, andiamo a configurare un Widget , selezionando come da screen sottostante


Adesso ci verrà richiesto dove trovare l'update site, incolliamo il link ottenuto in precedenza e selezioniamo tutte le features presenti ed andiamo avanti.


A questo punto il più è fatto, e sul Notes dove state eseguendo l'operazione verrà installato il Widget che vi installerà IFR2, chiedendo un riavvio di Notes al suo termine.
Ora per rendere disponibile il Widget ai colleghi per una installazione manuale dovete pubblicarlo nel catalogo dei Widget, cliccandoci su con il bottone destro e selezionando "publish to catalog"

Compiliamo almeno il campo Title, poi save and close.

Ora che il Widget è a disposizione, se lo andrete ad inserire in una categoria impostata per il deploy automatico tramite una Desktop Policy il deploy del widget inizierà automaticamente sui client, altrimenti dovrà essere installato manualmente (opzione da valutare in caso di client sparsi geograficamente o di trasfertisti).

Questa semplice procedura la potete usare anche per distribuire feature aggiuntive a Notes come un dizionario.

Update: Aggiornato il modo di ottenere URL con un metodo più agevole, thanks Ralf Petter !







Nessun commento:

Posta un commento