martedì 26 giugno 2012

Traveler 8.5.3 Upgrade Pack 1 disponibile per il download

Come riportato la settimana scorsa ed annunciato pochi minuti fa in un post su Domino Point, è disponibile Traveler 8.5.3 Upgrade Pack 1.

In questa release la features pubblicizzata con più enfasi è la possibilità di spostare il DB Derby embedded che ogni installazione ha, in un DB esterno, sia esso DB2 (compreso in licenza) che MS SQL per permettere HA e Balancing.

Cosa c'è di nuovo oltre a questo ? Un sacco di cose!

  • Una bellissima interfaccia di amministrazione in Xpages ( aspetto ardentemente l'equivalente per Domino!!) che richiede la presenza sul server domino dell'upgrade pack 1 (in sua assenza dovrebbe essere installato automaticamente dal setup).
  • Nuova URL (ora /travler :) )
  • Nuovi settaggi di sicurezza sui device come possibilità di inibire la fotocamera sui dispositivi Android 4.0 o la possibilità di inibire copia del testo in clipboard
  • Nuovi enanchement di funzionamento in Android per tablet (dove userà tutto lo schermo) e generali come la vista per mese (finalmente!)


Quindi oltre HA (meraviglia per grandi implementazioni ma in Italia?? )  c'è molto di piu' !

Qui potete trovare l'elenco ufficiale delle novità
Qui la lettera di annuncio
Qui i system requirements
Qui le slide della sessione del ##DD12 di  Renè Winkelmeyer
Qui il blog di Renè Winkelmeyer

P.S per poter utilizzare le funzionalità di HA o Balancing è necessario avere la licenza per il Domino Cluster ! (il DB2 ce lo mette IBM)
P.P.S Ma c'era bisogno di introdurre gli Upgrade Pack? Non era piu' chiaro cambiare release? Anche perchè la definizione di UP che è stata data (alcune novità, ma sulla stessa architettura) non corrispondono al grado e numero di novità di questa uscita..

Nessun commento:

Posta un commento