martedì 28 febbraio 2017

The end of Java SE 6: cosa dovete sapere se avete application Server WebSphere

Nel corso degli ultimi anni uno dei miei ruoli lavorativi è diventato quello di  WebSphere System Administrator , ieri mi sono imbattuto in questo articolo di Dave Hay ( thanks ! ) che mi ha ricordato della data di End Of support di Java 6 SE in WebSphere , Aprile 2018 per WAS tradizionale e Settembre 2017 per WebSphere Liberty profile.

Questo significa che dopo Aprile 2018 non verranno più curate e protette le vulnerabilità di Java lasciando quindi eventualmente scoperte e non protette le vostre applicazioni.

Per quanto riguarda WebSphere tradizionale questo è un ulteriore motivo per abbandonare le release di WAS precedenti alla 8.5.5 .

La compatibilità dei runtime JAVA si può trovare nella seguente tabella


dal punto di vista sistemistico il lavoro per adeguare WAS 8.5.5 tradizionale è semplice

  • installazione FP >= 9  (attualmente ultimo disponibile è 11)
  • installazione Java 8
  • attivazione Java 8 tramite comando mange profile o da console DMGR
Oltre a WAS 8.5.5 potete chiaramente decidere di migrare a WAS 9.0.

La parte principale è ovviamente di tipo applicativo inquanto le appliazioni Java 6 possono richiedere aggiornamenti per funzionare utilizzando Java 8 .
Per semplificare la transizione IBM ha rilasciato un Migration Toolkit con cui potete analizzare le vostre applicazioni e capire se e quanto devono essere adeguate.

Per quanto riguarda i sw ICS come IBM Connections, al momento la versione 5.5 CR2 supporta solo Java 6 , ma al momento è stata comunicata solo la data di EOS di Connections 4.5 (ovviamente Aprile 2018) quindi è probabile che nel corso dei prossimi mesi IBM rilasci un CR che renderà compatibile Connections con Java 8.

Per ulteriori dettagli in merito a Java 6 vi invito a leggere il seguente articolo.


Nessun commento:

Posta un commento