martedì 22 ottobre 2013

Alcune Info su IBM Smarcloud for social Business - modalità ibrida

Come saprete IBM ha nelle sue offerte commerciali la versione Cloud dei prodotti collaboration, chiamata IBM Smarcloud for Social Business, precedentemente conosciuta con il nome di Lotus Live.

La piattaforma è in continua evoluzione ed offre , attraverso diversi tipi di licenza tutte le funzionatità di cui potete aver bisogno: Domino (antispam - antivirus - archivio), Sametime, Connections , IBM Docs.
Per quello che riguarda la parte Domino potrete decidere di avere utenti Notes o Web come ora  e la maggiornaza  di operazioni amministrative le continuerete a fare come oggi.
Esiste la modalità di funzionamento ibrida (disegnata anche per una coesistenza permanente) che permette di poter mantenere i 2 ambienti in comunicazione NRPC (nativa domino) , potento quindi decidere di mandare sul cloud anche solo una parte dei propri utenti, oppure di mantenere ad esempio le applicazioni in locale e spostare sul cloud tutta la posta.

Per poter effettuare la migrazione delle mail locali verso il servizio è necessario rivolgersi ad un BP IBM certificato ed oggi dopo corso, studio , esame ho passato l'esame relativo e posso dire che il processo è studiato per essere meno invasivo possibile nel confronto degli utenti ed il risultato è raggiunto.

Il servizio è veloce stabile e  reattivo ed in costante evoluzione con le ultime novità.
Se vi pesa la gestione della posta in locale e non volete rinunciare alle potenzialità dei prodotti IBM non posso fare altro che consigliarlo, anche perchè essendo legato a sottoscrizioni nominative, magari decidete di inziare con la posta, poi aggiungete Sametime, Connections... tutto con la gestione delle sottoscrizioni!

p.s dopo i datacenter di america e asia, ha appena aperto il datacenter europeo in Germania

Nessun commento:

Posta un commento