mercoledì 3 aprile 2013

Alcune novità di Domino9 - compact , Program Documents e protected groups

Come sapete ci sono molte novità in Domino 9 ( opensocial, embedded experience, oneUI, nuovi OS supportati,dbmt, etc etc) ma ci sono alcuni interessanti miglioramenti a funzionalità che esistevano già nelle resease precedenti.

Compact -Replica

load compact db.nsf -replica , questo comando può essere utile quando siamo in presenza di DB molto grandi con tante scritture/cancellazioni e possiamo avere una tabella ID molto frammentata che a tendere può portare all'inacessibilità del DB , oppure possiamo usarla quando vogliamo compattare un DB di sistema come la names.nsf

Il task creerà in background una replica con il nome del DB che state compattando ed estensione repl. Questa replica sarà alimentata in background ed andrà a scambiarsi con il file nsf una volta finita e questo diventerà un .orig.
Se il task non riuscirà a scambiare i DB perchè la sorgente risuterà sempre in uso, trascorso un tempo di timeout si segnerà di fare il cambio al prossimo riavvio del server (si può forzare immediato con  -restart )

Ad esempio  load compact names.nsf -replica -restart
eseguirà il compact della names.nsf e riavvierà al termine il server domino per procedere allo scambio

Compact -# n

Questo comando può essere molto interessante per gli amministratori, ad esempio quando devono aggiornare ODS dei server perchè permette di lanciare più instanze di compact allo stesso tempo senza dover ricorrere ai file .ind

Ad esempio:  load compact mail -C -# 3   
verranno lanciati 3 compact differenti sulla cartella mail (il numero può andare da 1 a 20 dove 1 è default)

Program Documents
Nel campo  "Server to run on:" di un program document ora potete inserire

  • server group (il gruppo non deve essere mutipurpose ma server!!)
  • cluster name
  • wildcard characters come ? oppure * 
Protected Groups

Ogni tanto succede.. chi non ha mai dovuto fare dei restore di gruppi che nessuno ha cancellato ma sono spariti ? Non in DOMINO 9 !

Se andate nel Domino Directory profile (Admin client->People And Groups->People->Actions->Edit Directory profile )   potete vedere un nuovo campo chiamato "Prevent deletion of these Groups" dove vedrete già inseriti LocalDomainAdmins, LocalDomainServers OtherDomainServers e dove potete aggiungere i vostri gruppi critici.
Questo settaggio per diventare operativo richiede una modifica ed un salvataggio del documento !

Nessun commento:

Posta un commento