venerdì 29 marzo 2013

Spam? Lotus Protector for Mail Security

Un prodotto IBM che sicuramente in Italia al momento è passato sotto traccia è sicuramente Lotus Protector for Mail Security, ovvero l'antispam di IBM.
Protector (attualmente in versione 2.8 ) viene fornito tramite un ISO installabile sia in ambiente virtuale che su alcuni HW certificati che installa un Appliance basata su SLES 10SP2.

Dopo il primo accesso da terminale o console, si amministra via web e dopo un breve setup iniziale è pronta per gestire lo il flusso di posta in ingresso ed uscita.

Se siete operatori IT sarete al corrente che questo periodo è particolarmente carico di SPAM, vi incollo 2 screenshot presi dal nostro appliance aziendale, dove si può notare l'incremento di mail bloccate a partire da Sabato 23 Marzo quantificato nello screenshot successivo come più dell 89% delle mail gestite !

Queste mail sono state bloccate tramite le liste di IP Blocking che Protector legge e confronta sulle connessioni SMPT in ingresso, quindi sono mail che di fatto non sono mai arrivate sui nostri sistemi.





Sono contemplati tutti i controlli e blocchi possibili, sul conteuto delle email, pattern specifici, antivirus, risoluzione DNS,antivirus, blocklist specifiche.

Per chi ha Notes la comodità sta nel fatto che tramite una policy di desktop si può integrare nei client, permettendo agli utenti di gestirsi direttamente e comodamente la propria quarantena , block list e allow list.

Dalla inbox è possibile con la mail selezionata , bloccare le email di un determinato indirizzo o dominio



Vengono aggiunge anche alcune viste sotto le folder per andare a consultare direttamente sul server all'interno del proproi DB quarantena ed utenti abilitati / bloccati.


Il tutto come potete vedere si integra con Notes 9 appena uscito.

Ci sono anche alcuni problemi come l'incompatità della console di amministrazione con java 7 che da alcuni problemi agli amministratori (IBM dice che sarà rilasciata una patch a breve) e la mancata integrazione di iNotes9 con i bottoni e viste invece presenti in Notes9 (e qui IBM ha detto che valuterà se inserirlo nelle prossime release, è comunque facilmente integrabile un bottone che rimanda alla console web per gli utenti all'interno di iNotes).

Sicuramente è un buon prodotto semplice da gestire e molto potente del quale sono previsti alcuni aggiornamenti nei prossimi mesi per cui posso consigliarlo come buona alternativa ai competitors.


Nessun commento:

Posta un commento