lunedì 14 gennaio 2013

Ottimizzare la gestione delle chat di Sametime 8.5.2 IFR1

Se siamo collegati a Sametime da un solo client (Notes,Web,Mobile,Client Stand Alone,Client terze parti) la gestione delle finestre di chat è semplice ma se siamo collegati da più punti , come un client Notes e Sametime Proxy integrato in Connections, possono insorgere dei  problemi indesiderati quali:

  • apertura delle finestre di chat nel client sbagliato (Sametime proxy piuttosto che Notes)
  • utenti sempre collegati !
  • non apertura finestre di chat
Sametime gestisce la comunicazione verso gli utenti collegati da più punti tramite il parametro del sametime.ini

VPS_PREFERRED_LOGIN_TYPES=

che è seguito da una serie di ID che vanno messi in priorità a seconda di dove preferite che sametime consegni il messaggio se l'utente è collegato in più punti contemporaneamente.

Nel mio caso specifico, ho messo in priorità (cioè per primi) i Sametime Embedded, partendo da Notes 9 a ritroso, per poi passare a Sametime Proxy 8.5.2IFR1, ed infine i client mobili e di terze parti.

La tabella dei client con gli ID la potete trovare in questa technote , dopo la modifica dovete riavviare il Sametime Community Server.

2 commenti:

  1. Thank you for this post!!! We upgraded to 8.5.2IFR1 recently and have been banging our heads against the wall trying to figure out how to make the Embedded Sametime the first priority. Thanks for pointing us in the right direction!

    RispondiElimina
  2. hello Jenny you are welcome ! i'm happy to have helped also non italian people ! Best Regards!

    RispondiElimina