venerdì 25 novembre 2011

Xpages TEC a Segrate, considerazioni

Ieri da bravo amministratore curioso sono andato in IBM per seguire il TEC sulle Xpages.
TEC sta per Technical Exploration Center e sono una serie di corsi organizzati fra Sergrate / Torino / Roma dove IBM mette a disposizione un docente a BP e Clienti su sw dei suoi principali brand.


Ieri si parlava di XPages, nuovo linguaggio di programmazione orientato al Web che può permettervi di "ristrutturare" le vostre applicazioni in tempi rapidi, o di crearne di nuove facilmente, grazie anche all'aiuto della comunità online di OPENNTF sempre pronta a fornire nuovi controlli.
Posso dirvi che da sviluppatore neofita in toto (ho sempre avuto chi faceva questo lavoro per me in passato.. ) ho trovato le Xpages un rapido ed intuitivo modo di programmare. Il risultato poi da soddisfazione sin dal primo incontro!

Xpages e TEC IBM , esperienze da proseguire

P.S Da non dimenticare XWork server, nuovo licencing dedicato di Domino, che con qualche limitazione fornisce un Application Server ad un costo molto accessibile, che può essere venduto come OEM insieme all'appliazione e non corre il rischio di bruciare la soluzione presso clienti dove il nome Domino è andato, suo malgrado, copromesso (ovviamente in modo profondamente ingiusto ;-)  )

Nessun commento:

Posta un commento